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          Amore,
          amore duce e anniputente,
          pure si mo le tègne u core amère,
          ti sente, amore, granne cchiù d'u mère, 
      5  ti sente a tutt'i banne come ll'aria
          c'arravògghiete i cose e lle fè llège
          e cchiù lucente assèi di 'umminàrie. 
    
          Amore,
          amore belle com'u sòue,
    10  chilla ca sì' nun sacce e nun le trove 
          cchi ti chiamè, sicure, na paròua,
          ma sacce c'assimmìgghiese a la rise
          d' 'a Maronna cuntenta 'n paravise,
          e ca si mi virìse menze morte
    15  m'accarizzàise duce cchi nu cante
          ca lle fè molle i pètre e ca ni tòcchete
          u core a li briante.
    
          Amore,
          amore funne cchiù d'u cèe,
    20  ca mi grapìse ll'occhie nd'i matine,
          stu munne mo mi pàrete cichète
          com'a na palla nivra di carvone
          e fùiete 'nnatèrne arraugghiète
          senza di si vutè com'a nu surde
    25  e iè le curre appresse e fazze i picce
          d'i uagninèlli maète.
    
          Amore,
          amore forte cchiù d'u vente
          ca srarichìte ll'albere e ca sciòllete
    30  i chèse e ca le lìmite i muntagne,
          dannìlle sempe a tutte quante i cose
          ni pic di stu fiète di giaiante
          e po na 'ùcia aguèle com'u lampe
          ca s'abbràzzete i spine 'nemenz'i rose.
    
    35  Amore,
          amore granne cchiù d'u mère;
          amore,
          amore forte cchiù d'u vente,
          nun ti scurdè ca pure nd'i turmente
    40  ci àgghie vrusèete e vròsce nda stu foche   
          com' 'a frasca 'ntriccèta a ll'ate frasche,
          pure cchi chille ca mi guardàine storte
          e pure mo mi uèrene già morte.
    
          Amore,
    45  amore duce e anniputente,
          com'agghi' 'a fè cchi nu ringraziamente? 
    
    
    
          Amore,
          amore dolce e onnipotente,
          anche se adesso tengo il cuore amaro,
          ti sento, amore, grande più del mare,
      5  ti sento dappertutto come l'aria
          che ravvolge le cose e le rende leggere
          e lucenti assai più che luminarie.
    
          Amore,
          amore bello come il cole,
    10  quello che se non so e non la trovo
          per chiamarti, di certo, una parola,
          ma so che rassomigli al sorriso
          della Madonna lieta in paradiso,
          e che, se mi vedevi mezzo morto,
    15  m'accarezzavi dolce con un canto
          che intenerisce le pietre e che tocca
          il cuore dei briganti.
    
          Amore,
          amore più profondo del cielo,
    20  che mi schiudevi gli occhi nei mattini,
          ora mi sembra cieco questo mondo
          come una palla nera di carbone
          e fugge eternamente accartocciato
          senza voltarsi, simile ad un sordo,
    25  ed io lo rincorro e faccio i capricci
          come i bambini malati.
    
          Amore,
          amore forte più del vento
          che gli alberi divelle e fa crollare
    30  case e lima le montagne,
          dai sempre ad ogni cosa
          un po' di questo fiato di gigante
          ed una luce simile ad un lampo
          che si abbraccia le sprine tra le rose.
    
    35  Amore,
          amore grande più del mare,
          amore,
          amore forte più del vento,
          non scordarti che pure tra i tormenti
    40  io ci ho bruciato e brucio in questo fuoco   
          come frasca intrecciata ad altre frasche,
          anche con quelli che ostili mi guardavano
          e ancora adesso mi vorrebbero morto.
    
          Amore,
    45  amore dolce e onnipotente,
          come fare per un ringraziamento?
    
    
    [In I 'nnammurète, Il Nuovo Cracas, Roma 1963, pp. 89-90]

    COMMENTO
    Questa lirica costituisce l'idealizzazione commossa e gentile della maesra delle elementari: è una storia d'amore infantile, descritta quasi nel sentire di allora. Ma l'idealizzazione di questa delicata figura femminile è certamente in funzione del suo appartenere all'infanzia del poeta, di essere essere un ricordo di "quel" tempo. È ancora il configurarsi della memoria come bisogno esistenziale, ch'è poi ciò che distingue la memoria di Pierro da quella proustiana (per la quale, secondo l'insegnamento di Bergson, non è il presente a regredire verso il passato, ma è questo a progredire verso quello). Al di là dell'affinità dei risultati di recupero, la differenza si coglie specifiamente nell'uso volontario della memoria, in Pierro, contro quello dichiaratamente volontario di Proust. Ciò è precisamente quanto impedisce a Pierro di abbandonarsi al flusso dei ricordi, ed invece gli impne di tenere il presente a contraltare dialettico del passato. Così, particolarmente in questa poesia, se il poeta ripensa con accorato rimpianto all'incantevole maestrina, d'altro lato intende bene l'azione corrosiva ed inclemente del tempo.