• autori

    ENTRA

    lettori

    ENTRA



    Il destino di noi tutti, almeno nelle sue linee essenziali, non è affatto dissimile da quello dei poeti, coi quali condividiamo ineluttabilmente la capacità di gioire e soffrire, amare e detestare, illuderci e sognare, disilluderci e disperare... Diversamente da loro, tuttavia, noi non sempre riusciamo a trovare le parole per esprimere a fondo ciò che sentiamo. Allora, accanto a discipline più austere o più lievi (come la filosofia e la psicologia, l'arte e la musica), la poesia ci aiuta ad assegnare un senso alla vita, per viverla, se non meglio, sicuramente in modo più intenso e consapevole.

    Inizialmente avevo pensato di riservare questo spazio ai "poeti laureati", ovvero (per evitare equivoci) a quei poeti che riscuotono un consenso più o meno universale. Ma poi ho pensato all'opinione, che condivido appieno, espressa da Pier Vincenzo Mengaldo nell'introduzione ai suoi Poeti italiani del Novecento (Mondadori, 1978), e cioè che "un testo, a rigore, non rappresenta neppure il suo autore: rappresenta solo se stesso". Ho così ritenuto opportuno includere anche poeti che forse non hanno i "mezzi" per competere coi grandi maestri della parola, ma che tuttavia, nei momenti migliori, hanno saputo realizzare piccoli ed irrinunciabili capolavori.

    Non solo! Visto che molti visitatori hanno cominciato ad inviarmi di propria iniziativa alcune loro poesie, chiedendomi spesso un giudizio (e quindi gratificandomi oltre i miei meriti), ho pensato di aprire una sezione appositamente dedicata a tutti coloro che desiderano rendere partecipi altre persone dei propri sforzi poetici, indipendentemente dal loro valore estetico e dalle ambizioni personalmente nutrite. Chiunque desideri pubblicare gratuitamente su questo sito le proprie poesie è invitato a scrivere all'indirizzo e-mail giuseppecirigliano@gmail.com, allegando i testi in formato word e precisando se si tratta di poesie inedite oppure già pubblicate e, in quest'ultimo caso, pregherei di indicare i dati editoriali.

    Il sito risulta dunque diviso in due sezioni e per entrambe, al fine di agevolare la ricerca, ho preferito adottare l'ordine alfabetico anziché il criterio cronologico.

    Un'ultima annotazione, prima di intraprendere il viaggio. All'interno dei commenti, i termini linkati rinviano a un essenziale GLOSSARIO di metrica e retorica, utile per comprendere gli aspetti tecnici della poesia.